PRIMA Divisione Polverigi Basket – G.S. Adriatico Basket Ancona 73-63

Bella partita. Gran bella partita. Non perché alla fine ne siamo usciti vincitori, ma perché per intensità difensiva, velocità, grinta in difesa e voglia di vincere è assomigliata di più ad un match non di Prima Divisione ma sicuramente di qualche campionato superiore. E questo grazie a due squadre, a 20 giocatori che quando sono entrati in campo hanno dato tutto, lo dimostra la partenza iniziale a razzo delle due compagini, dove con un bellissimo gioco, si esaltano ed esaltano il pubblico con azioni in contropiede, palle recuperate, schemi di attacco da manuale e forti difese. Ma andiamo alla cronaca. I padroni di casa scendono in campo con il quintetto migliore formato da Montironi, Feo, Giacchè, Rossini (rientrato in extremis da un forte mal di schiena) e Castellani. Gli ospiti partono con il tridente formato da D’Auria-Ammendola-Quagliani coadiuvati da Lanari e Baldini. Come già detto si parte a bomba, grazie soprattutto, da una parte, ad un super Ammendola che ne mette già 13 su 20 punti di squadra e dall’altra da un grande Castellani che fa 11 punti su 26. Si procede punto a punto fino al sesto minuto dove la capolista prova e ci riesce a mettere qualche punto d’oro tra loro e l’Adriatico. Primo quarto 26-20 per i giallo-blu, punteggio da serie A. Secondo quarto di marca anconetana, con i ragazzi di Coach Gasparrini che riescono quasi ad impattare mettendo i locali quasi alle corde, che però reagiscono negli ultimi minuti tenendo saldo il comando della partita 41 a 39. Nel terzo quarto Polverigi cerca di scappare, negli ospiti si nota un po’ di fatica e stanchezza dovuta anche alla panchina corta causata da un paio di assenze e giocando praticamente in 8. Polverigi avanti 57-51. Nell’ultimo quarto gli ospiti danno tutto tentando il recupero ma i ragazzi di coach Foti, con buone rotazioni, controllano e vanno anche sopra di 11 punti. Da annotare la prestazione superlativa di Ammendola tra gli ospiti con 20 punti ma l’MVP della serata è il nostro Castellani con 24 punti e 11/19 dal campo in 31 minuti. Sesta vittoria consecutiva in altrettante giornate di campionato, così la capolista si appresta ad andare a giocare la prossima in casa dell’altra attuale capolista (per adesso) mercoledì 11 dicembre. Avanti così ragazzi. Stay with us!
 
POLVERIGI BASKET – ADRIATICO 73-63
Parziali: 26-20 / 15-19 / 16-12 / 16-12
Progressivi: 26-20 / 41-39 / 57-51
 
POLVERIGI BASKET: Montironi 7, Feo9, Giacchè 2, Rossini M. 9, Santilli S. 3, Giorgi 3, Santilli M. 2, Mulinari, Papini 5, Abanto 3, Pieroni 6, Castellani 24. Coach: Foti.
 
ADRIATICO: D’Auria 11, Morellina, Ammendola 20, Ratti 6, Lanari 2, Casali 2, Baldini 4, Quagliani 18, Recanatini. Coach: Gasparrini
 
Arbitri: Caforio e Di Lello
di Michele